Capitello - GS La Montagnola

Vai ai contenuti

Menu principale:

Capitello

Frazione PORTE


Restaurato il capitello di Dosso.

I volontari lo hanno portato all’antico splendore.


Chi si trova a passeggiare sulla strada fra i paesi di Dosso e Lombardi non può fare a meno di fermarsi ad osservare il bel capitello dedicato alla Madonna che si trova sulla destra , ai piedi della roccia che lo sovrasta, fra piante di carpino e roverella.

C’è anche una panchina che invita a fermarsi per una pausa, per una preghiera, per godere la frescura e la tranquillità del luogo nelle calde giornate d’estate.

Il capitello è l’unico presente nelle frazioni di Porte e Dosso; tutti gli anni la recita del rosario del mese di maggio, l’ultimo giorno, dalla chiesa si sposta e si conclude qui.

Ora, grazie al lavoro di restauro delle famiglie dei fratelli Bruno e Livio Scrinzi di Dosso e di Simone e Diego Zenatti di Sich, il capitello è ritornato al suo antico splendore.


anno santo 1950 capitello

Sono stati rifatti gli intonaci interni ed esterni, ridipinte la grata metallica e la statua della Madonna. Un grazie quindi a questi volontari che, in puro spirito di volontariato e amore per la propria comunità, hanno dedicato parte del loro tempo per conservare questo piccolo segno della devozione popolare.


Mauro Maraner

estratto da Voce Comune: ANNO XVI n. 48 - DICEMBRE 2011



Scarica file PDF dell' articolo estratto dalla rivista Voce Comune n.48

Restauro del capitello frazione Dosso

estratto da:
Voce Comune n. 48 - Dicembre 2011
( Mauro Maraner )

Restauro del capitello - anno 2011

 
 
 
 
Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu