Storia frazione - GS La Montagnola

Vai ai contenuti

Menu principale:

Storia frazione

Frazione PORTE

Come era la frazione di Porte nel 1944


Notizie e curiosità dai temi di scuola dell’alunno Mariano Zanolli.

Nella frazione di Porte quattro mucche, sei capre e due pecore.

estratto da Voce Comune: ANNO XI n. 33 - AGOSTO 2006

Proponiamo la descrizione del paese delle Porte e di un’aula della scuola elementare, sempre di Porte, attraverso due temi di italiano svolti da un alunno che all’epoca frequentava la classe terza della scuola elementare delle Porte.

La frazione di Porte fa parte del Comune di Trambileno. Essa ha 19 case e una chiesa. Qui si accede per mezzo della strada maestra proveniente da Rovereto. Al principio della frazione vi è il crocevia fra la strada di Rovereto che viene da sud-ovest, la strada frazionale che va verso est e lo stradone di Vallarsa che da prima piega verso sud-ovest. Vi è una scorciatoia mulattiera per Rovereto a metri XX dal crocevia vi sono 4 sentieri che segneremo sulla carta e la carreggiabile per Dosso-Lombardi verso est. Vi sono due case e poderi isolati a Brenticano ed il proprietario è il signor Cofler e alla seconda svolta dalla strada di Vallarsa. A Porte vi sono 19 case e una bella chiesetta col campanile. La scuola è collocata al n. 6 in una casa privata. Nella nostra frazione vi è la luce elettrica e acqua potabile, portata dall’acquedotto di Vallarsa.In cima alla frazione vi è un piccolo serbatoio. Nella frazione vi è un’azienda industriale, cioè il Salumificio Marsilli con circa 8 lavoratori.
Gli abitanti di Porte sono 140: la maggioranza vive coltivando la campagna ed esercitando nello stesso tempo un mestiere in città. La frazione ha circa 2 ettari di campagna. Produce patate, frumento, granoturco, ortaggi, uva, frutta e tabacco. Vi sono 4 mucche, 6 capre e due pecore.

L’alunno Mariano Zanolli





Scarica il file PDF articolo estratto da Voce Comune n.33 - Agosto 2006




Storia della frazione Porte - anno 1944

estratto da:
Voce Comune n.33 - Agosto 2006
( Mariano Zanolli )

Storia della frazione Porte - anno 1944

 
 
Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu